sabato 2 marzo 2013

RICETTINE

MMMMMhhh...


...Quante volte vi è capitato di stare in piedi, pensierosi, come in attesa di un'idea, davanti al frigorifero aperto? Oppure spulciando nella credenza alla ricerca di qualcosa che non si sa esattamente che cosa sia?
Oppure ancora sul divano... in un pomeriggio piovoso e noioso... con quel languorino che non si riesce a placare?

Ebbene, oggi ci spariamo 2 ricettine semplici semplici per la vostra soddisfazione istantanea, perchè non inventiamo mica niente noi, ma siamo sufficientemente golosi e curiosi per provare (e trovare) la soluzione!

Ci sono due strade da percorrere... se quello che vi serve è una botta di vita... per esempio: appena rientrati dal lavoro, un pò bagnaticci dal freddo umido dell'inverno, vi accoglie il caldino della vostra casetta, via le scarpe, via giacca, sciarpe e guanti e un volo sul divano: ma manca qualcosa... ma cosa....?



Coffee Grap!




Ingredienti (tutto q.b.)
caffè
grappa
panna

Allora intanto mettiamo sul fuoco una bella mokina di caffè (mi spiace ma per me l'espresso non avrà mai nessuna speranza se paragonato ad un caffettino che sale nella moka col suo rumorino caratteristico...) e prendiamo un pò di panna dal frigo (a vostra scelta: all'inglese solo panna liquida, per i gourmet panna montata fresca, per il bisogno immediato una bella bomboletta di panna spray...)

Prepariamo in un bel bicchiere di vetro (magari ne avete uno col manico e siete più fortunati di noi...) un goccino a piacere della vostra grappetta preferita (noi una Custoza), scaldare la grappa in modo che non raffreddi il caffè, versateci sopra il caffè appena fatto e delicatamente mettete la panna sulla superficie (se liquida aiutatevi con un cucchiaino appoggiato appena al liquido, in modo che si adagi sopra senza mescolarsi... ci vuole un pò di esperienza di irish coffee making...).
Se vi piace spolverizzate con un pò di cacao, e vai di mangia e bevi... riscaldatevi il cuore <3



*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*


Se invece le giornate piovose son finite, al supermercato vi hanno fatto l'occhiolino le prime fragole nostrane di stagione, rosse e succose, a cui non avete potuto resistere...
Ecco la ricetta che fa per voi, un saluto alla primavera: 
una colazione/snack/merenda/dessert a cui nessuno può negarsi (praticamente va bene in ogni momento della vostra giornata, son buone calde e anche fredde...)
Più semplici di quel che sembra, non avrete più scuse e vi chiederanno di farle ogni volta che vedranno un uovo nel vostro frigorifero...



Pancakes e fragole 



Ingredienti per 2 ps circa 
100 gr di farina
1 cucchiaino da tè di lievito in polvere
un pizzico di di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 uov0
125 ml di latte
1 cucchiaio di olio di semi

grappa di fiducia
e fragole per servire

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, l'olio e il sale, mescolare bene e aggiungere poi farina e lievito fino ad avere una bella pastella omogenea (più densa delle crepes, deve avere una consistenza tipo yogurt... io le faccio sempre ad occhio, senza bilancia, e riescono sempre, basta capire la consistenza giusta...)
scaldare una pentola antiaderente (attenzione al teflon... se avete solo pentole con questo rivestimento non dovreste scaldarle senza contenuto perchè brucia ed è cancerogeno... ) e buttare la pastella fino ad ottenere una frittella di circa 10 cm.
Quando comincerà a fare le bolle giratela e lasciatela cuocere finchè non raggiunge un bel colore dorato scuro. Continuate finchè terminate la pastella.
Impiattare, versarci sopra la vostra grappetta di fiducia (qui il mio consorte è andato di Biska croata, perchè aromatica dice lui... ogni scusa è buona...) e contornate di fragole fresche tagliate e zuccherate.
Se volete spolverate di zucchero a velo, ma nel tempo che spenderete a cercare il colino per lo zucchero il contenuto del piatto sarà già sparito...



*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*


Continua la mia infatuazione con la pasta madre... me la sono creata un annetto e mezzo fa, e dopo alti e bassi si è ribellata e non ha più fatto quel che volevo, così me ne sono fatta spacciare un pò di sana, bella, morbida, profumata e soprattutto attivissima!
Impastare è qualcosa di tremendamente rilassante, qualcuno in casa qui pensa che esageri... perchè quando posso mi infarino dalla testa ai piedi, a volte impastando a mano, a volte con le macchine, ma mescolare acqua, farina, la pasta madre e qualsiasi altro ingrediente mi provoca un benessere ineguagliabile, il problema è che se andiamo avanti così non lievitano solo gli impasti.... Beh, tornando a noi, volendo personalizzare più ricette possibili per questo blog non potevo non metterci dentro la mia piccolina e le soddisfazioni che mi da: Nei gruppi italiani (ce ne sono un sacco... se cominciate non riuscirete a smettere...) non ho trovato molti spunti (direi nulla...) utilizzando la nostra beniamina grappa, allora ho fatto un salto oltreoceano, dove la cultura lievitante è molto più presente, ed ho modificato questa simpatica ricettina di "breakfast brandy rolls", e li ho fatti diventare...

Cornetti alla grappa


Ingredienti:
Lievitino iniziale: 20 g Pm. , 23 g di latte, 41 g di farina 
(Lasciar lievitare a temperatura ambiente x 12 h)
Impasto:Lievitino (tutto)
Farina forte 210 g
Zucchero 25 g
Sale 5 g
Burro a pomata 50 g
1 uovo
Latte 50 g
Acqua 50 g
Grappa aromatica 25 g

Impastare tutti gli ingredienti tranne il burro... aggiungerlo soltanto quando l'impasto comincia a "incordare" (per i meno esperti quando il glutine comincia a formarsi, e quindi l'impasto comincia ad avere una consistenza elastica). aggiungere un po' di farina se necessario. Lasciar lievitare 2 ore a temperatura ambiente  e poi mettere in frigo x 8/10 ore. Togliere dal frigo, stendere un disco di circa 35 cm, lasciar riposare 1 ora, tagliare 12 spicchi, spennellare di burro fuso e formare i cornetti (arrotolando gli spicchi partendo dal punto più largo verso la punta, arrotondando la forma alla fine). 
Lasciar lievitare x 6 ore, infornare x 15/20 min a 200* C
La grappa si sente pochino, diciamo la verità, mettete la più aromatica che avete perchè ne rimarrà solo un sentore delicato.
Se invece volete sentirlo di più consigli di mettere dell'uvetta nelle brioche... lasciatela in ammollo nella grappa per tutto il tempo in cui lievita l'impasto, e poi inseritele nei cornetti mentre li arrotolate.
L'ideale è formare i cornetti verso le 11 di sera...(dipende anche dalla temperatura... se è freddo meglio, d'estate si rischia un pò...) lasciarli lievitare tutta la notte.. .e la mattina si inforna... "colazionare" con delle brioche morbide e profumate appena svegli è impagabile!


<Testo Elena>

venerdì 1 marzo 2013

A CARNEVALE OGNI GRAPPA VALE.......



 E' arrivato anche il tempo del Carnevale...

Colti nel bel mezzo dei festeggiamenti, tra le sfilate dei carri ed il lancio di coriandoli e caramelle, visto la non più verde età per festeggiare degnamente con una indimenticabile festa in barca tutti travestiti da frati francescani, ci siamo ritrovati per una nuova degustazione.

Assaggiando ed assaggiando, accompagnando le nostre votazioni a dei manicaretti preparati per l'occasione (collegatevi a http://grappon.blogspot.it/p/ricette-con-grappon.html) ecco come è andata a finire....


Grappa di Amarone Le Salette, Fumane Vr (700 Ml, 45): 

Grappa morbida dal colore ambrato, profumata, sentori di tabacco, al gusto dimostra molta personalità a tratti aggressiva nel suo grado alcolico. Retrogusto poco equilibrato e non molto persistente. Design classico, poca ricerca nell'etichetta


PROFUMO E COLORE:          3,63

GUSTO:                                       3,00

RETROGUSTO:                         3,13

DESIGN:                                      2,50




Grappa di Cartize Barrique Valdobbiadene Superiore, Distilleria Castagner (50 Cl, 38):

Profumo poco insivo per questa grappa morbida dal colore ambrato. Si riscatta a pieni voti grazie ad un gusto e retrogusto davvero notevoli, dolci e mielosi, poco alcolici e persistenti, lascia leggerezza sul palato, sentori di sidro. Design classico, etichetta e bottiglia non molto ricercate.


PROFUMO E COLORE:                1,38

GUSTO:                                             3,63

RETROGUSTO:                               3,13

DESIGN:                                            2,75




Nonino Cuvée Millesimata 2011 Monovitigno (700 Ml, 40): 

Grappa morbida dal colore limpido. Profumo interessante, sentori di sottobosco, buona struttura e personalità, gusto persistente e non molto alcolico, retrogusto amarognolo. Una grappa ben equilibrata. Interessanti design e packaging.


PROFUMO E COLORE:               3,13

GUSTO:                                           3,50

RETROGUSTO:                             3.38

DESIGN:                                         2,88




Grappa di Rosso (Enzo Rosso), Capovilla (500 Ml, 44):

Profumo molto delicato per questa grappa morbida dal colore limpido. Passati a pieni voti gli esami sul profumo perde qualche punto su gusto e retrogusto, poco incisivi, rilasciano sentori di vaniglia al palato delicati, eccessiva nota alcolica. Design molto curato con etichetta a scomparire, ideata da un vero designer di moda.


PROFUMO E COLORE:             4,00

GUSTO:                                         3,00

RETROGUSTO:                           2,75

DESIGN:                                        2,50





E' stata anche questa volta una degustazione particolare che ha visto molti partecipanti del Gruppo Grappa discutere animatamente visto che mai come oggi le opinioni sono state tra le più contrastanti.

Quattro grappe interessanti in concorso (più' la fuori concorso di Clanaj dall'Albania che avrebbe vinto a mani basse questa degustazione) che non si sono risparmiate e che ci hanno accompagnato in questa spensierata serata.

La Nonino si dimostra una grappa solida,  ottimo regalo per avvicinare anche un non appassionato. In grado di fare una buona gara sempre, non tira solo il gruppo nelle volate. Vincente

La Cartize si piazza subito sotto e dimostra di avere nelle gambe il ritmo del passista, può puntare su voti egregi sul gusto e sul retrogusto. Piacente con il gentilsesso. Ammiccante.

Sfuma per un soffio il secondo gradino del podio la Amarone delle Salette, capace di avere una buona struttura di fondo ma di non essere accompagnata da un almeno abbozzato progetto nel design di bottiglia ed etichetta. Genuina.



In coda al gruppo la Grappa di Rosso, molto buona ed interessante nel profumo, sicuramente ricercato (potrebbe essere benissimo un profumo Denim per tutti i giorni) come per il design. Per il resto il tono molto alcolico e poco strutturato la penalizzano. Incompiuta.




CLASSIFICA FINALE:


Nonino Cuvée Millesimata 2011 Monovitigno:                                                3,22

Grappa di Cartize Barrique Valdobbiadene Superiore, Castagner:           3.07

Grappe di Amarone Le Salette, Fumane Vr:                                                        3,06

Grappa di Rosso (Enzo Rosso), Capovilla:                                                           2,72



VOTO MEDIO DELLA DEGUSTAZIONE
 3,02


Testo: Conte
Foto: Kid




giovedì 14 febbraio 2013

BUON COMPLEANNO GRAPP_ON


Febbraio di un anno fa, la febbre a 38... stanco di fare zapping tra un canale e l'altro saltando da un reality ad una tribuna politica (non distinguendo peraltro la differenza...ma forse era tutta colpa della febbre...) mi saltò alla mente di rendere la nostra passione comune per la grappa una gioia contagiosa.

Ci volle poco nel trovare dei compagni di viaggio e così eccoci qui, una anno dopo, a festeggiare quella che a tutti gli effetti e' stata la più bella delle nostre creazioni...

Abbiamo costruito qualcosa di speciale, un Blog con la sua pagina sulla storia, delle curiosità, la pagina tecnica e quella delle degustazioni, la nostra classifica generale con le sue cinquantadue grappe, la sezione degli eventi ed ultima arrivata quella delle ricette.

Ma la sezione che ci sta più a cuore, oltre chiaramente a quella delle degustazioni, e' quella degli eventi: l'incontro con Carlo Gobbetti, l'avventura di tre temerari al Grappa Tasting del Vinitaly 2012 (a proposito a fine aprile di quest'anno organizzeremo una vera e propria spedizione a Vinitaly 2013), la capatina nel Trentino da Pedrotti prima ed a Santa Massenza poi per finire sul lago di Garda, ospiti della Distilleria Franceschini (prossimamente post e degustazione).

Intanto facciamoci gli Auguri e scartiamo questo pensierino che ho preparato per tutti noi del Gruppo Grappa.

Perché l'acqua di vita tiene viva la nostra amicizia.

Tanti Auguri Grapp_on!!!









Testo Conte
Foto del video di tutti noi

domenica 20 gennaio 2013

DEGUSTANDO IL NUOVO ANNO





Il 2013 si apre con il superamento di un ambitissimo record per il Gruppo Grappa: in poco meno di un anno, da quando il nostro viaggio nelle acquaviti è cominciato, siamo arrivati ben a cinquantadue grappe degustate.


Così, visto l'eccitazione per il record a portata di mano, questo appuntamento ha visto una presenza importante di componenti del Gruppo Grappa (ben otto) e la graditissima presenza della nostra Presidentessa e delle nostre ragazze che hanno dato all'evento un tocco di evidente eleganza



Quattro le grappe in concorso, morbide, tre chiare ed una ambrata, tutte dalle altissime aspettative.

Queste concorrenti saranno riuscite finalmente a scalzare dalle prime posizioni della nostra classifica generale grappe che lì resistono fin quasi dall'inizio del nostro viaggio?

Continuate a leggere e scoprirete come è andata a finire....

Harlequin di Celestino Gaspari, Azienda Agricola Zyme', Vr (500 Ml. 48°):

Grappa morbida dal colore limpido, frutto della distillazione delle vinacce dell'Harlequin, ti colpisce con il suo grado alcolico pungente. Gusto amaro, leggermente fecciato. Profumo intenso, retrogusto fiacco, poco persistente. Nel complesso una discreta acquavite dedicata però ai palati più forti. Design curato ed elegante.


PROFUMO E COLORE:               3,5

GUSTO:                                           2,85

RETROGUSTO:                             2,63

DESIGN:                                          3,13




Grappa Segnana, Estrema 50, Segnana F.lli Lunelli, Tn (70 Cl, 50%):        

Grappa limpida e morbida, prodotta dalle vinacce dello Spumante Ferrari. Una cinquanta gradi molto ben fatta dal profumo intenso, poco alcolica al palato. Sentori di liquirizia, retrogusto persistente e di carattere. Curata nel design acquavite per un regalo di valore.


PROFUMO E COLORE:               3,13

GUSTO:                                           3,75

RETROGUSTO:                            3,63

DESIGN:                                         3,88


Grappa di Amarone, Domini Veneti, Vr (500 Ml, 43°):

Grappa limpida dal profumo fruttato, morbida, giovane e sincera dal gusto interessante anche se alcolico con sentori di fieno, retrogusto elegante di buona durata. Ben curato il design della bottiglia.


PROFUMO E COLORE:               2,88

GUSTO:                                           2,88

RETROGUSTO:                             2,63

DESIGN:                                          2,12




Grappa Roner Gold, Alto Adige Sudtiroler, Bz (70 Cl, 42°):

Grappa barricata dal colore ambrato, morbida al palato e di buona struttura, profumo intenso. Al gusto risulta ben strutturata con sfumature amarognole. Retrogusto persistente e poco alcolico. Interessante il design, ideale per un regalo.


PROFUMO E COLORE:              3,12

GUSTO:                                          3,25

RETROGUSTO:                            2,75                   

DESIGN:                                         2,88




E' stata una gara molto interessante, tutte le concorrenti si sono dimostrate all'altezza ed hanno reso questa degustazione tra le migliori fatte fino ad oggi.


Vince (forse a sorpresa, con un distacco significativo dalla seconda) la Segnana. Distillatori fin dall'unificazione italiana (1860) producono grazie alla loro esperienza una cinquanta gradi per palati fini.

Seconda classificata la Harlequin, grappa adatta a chi preferisce gusti forti e decisi. Sicuramente una buona acquavite, prodotto molto ricercato anche nel design e nelle etichette. Attenzione pero' al tappo, decisamente poco affidabile.

La Roner barricata fa catenaccio e difende molto bene la sua porta. Sicuramente tra le migliori barricate degustate, questa distilleria si conferma tra le migliori produttrici di acquaviti di qualita' ( guardare le posizioni delle sue "sorelle" nella classifica generale).

La Domini Veneti e' stata l'acquavite che piu' di tutte ha messo in luce pareri molto discordanti tra loro ed il risultato finale ne e' la perfetta sintesi. Il risultato finale e' di una grappa sincera, giovane, adatta ad ogni serata.

                                                        


CLASSIFICA FINALE

Grappa Segnana, Estrema 50, Segnana F.lli Lunelli:                     3,60

Harlequin di Celestino Gaspari, Azienda Agricola Zyme':            3,03

Grappa Roner Gold, Alto Adige Sudtiroler, Bz:                               3,00

 Grappa di Amarone, Domini Veneti, Vr:                                            2,63




VOTO MEDIO SINTETICO DELLA DEGUSTAZIONE
 3,07

Testo e foto Conte










domenica 13 gennaio 2013

IL GRUPPO GRAPPA




Quando il Gruppo Grappa era agli albori.....

Un grandissimo video del Caccia.




venerdì 11 gennaio 2013

VISITA DISTILLERIA FRANCESCHINI





 PRIMA USCITA 2013 GRUPPO GRAPPA



Sabato pomeriggio 19 gennaio 2013 dalle ore 15.00 il Gruppo Grappa organizza il primo Evento dell'anno:


Visita guidata gratuita presso la Distilleria Franceschini di Cavaion Veronese (Strada del Trenin 50).

Sito web: www.distilleriafranceschini.it


Vi aspettiamo numerosi!


giovedì 10 gennaio 2013

VISITA DISTILLERIA FRANCESCHINI





 PRIMA USCITA 2013 GRUPPO GRAPPA



Sabato pomeriggio 19 gennaio 2013 dalle ore 15.00 il Gruppo Grappa organizza il primo Evento dell'anno:


Visita guidata gratuita presso la Distilleria Franceschini di Cavaion Veronese (Strada del Trenin 50).

Sito web: www.distilleriafranceschini.it


Vi aspettiamo numerosi!