domenica 20 gennaio 2013

DEGUSTANDO IL NUOVO ANNO





Il 2013 si apre con il superamento di un ambitissimo record per il Gruppo Grappa: in poco meno di un anno, da quando il nostro viaggio nelle acquaviti è cominciato, siamo arrivati ben a cinquantadue grappe degustate.


Così, visto l'eccitazione per il record a portata di mano, questo appuntamento ha visto una presenza importante di componenti del Gruppo Grappa (ben otto) e la graditissima presenza della nostra Presidentessa e delle nostre ragazze che hanno dato all'evento un tocco di evidente eleganza



Quattro le grappe in concorso, morbide, tre chiare ed una ambrata, tutte dalle altissime aspettative.

Queste concorrenti saranno riuscite finalmente a scalzare dalle prime posizioni della nostra classifica generale grappe che lì resistono fin quasi dall'inizio del nostro viaggio?

Continuate a leggere e scoprirete come è andata a finire....

Harlequin di Celestino Gaspari, Azienda Agricola Zyme', Vr (500 Ml. 48°):

Grappa morbida dal colore limpido, frutto della distillazione delle vinacce dell'Harlequin, ti colpisce con il suo grado alcolico pungente. Gusto amaro, leggermente fecciato. Profumo intenso, retrogusto fiacco, poco persistente. Nel complesso una discreta acquavite dedicata però ai palati più forti. Design curato ed elegante.


PROFUMO E COLORE:               3,5

GUSTO:                                           2,85

RETROGUSTO:                             2,63

DESIGN:                                          3,13




Grappa Segnana, Estrema 50, Segnana F.lli Lunelli, Tn (70 Cl, 50%):        

Grappa limpida e morbida, prodotta dalle vinacce dello Spumante Ferrari. Una cinquanta gradi molto ben fatta dal profumo intenso, poco alcolica al palato. Sentori di liquirizia, retrogusto persistente e di carattere. Curata nel design acquavite per un regalo di valore.


PROFUMO E COLORE:               3,13

GUSTO:                                           3,75

RETROGUSTO:                            3,63

DESIGN:                                         3,88


Grappa di Amarone, Domini Veneti, Vr (500 Ml, 43°):

Grappa limpida dal profumo fruttato, morbida, giovane e sincera dal gusto interessante anche se alcolico con sentori di fieno, retrogusto elegante di buona durata. Ben curato il design della bottiglia.


PROFUMO E COLORE:               2,88

GUSTO:                                           2,88

RETROGUSTO:                             2,63

DESIGN:                                          2,12




Grappa Roner Gold, Alto Adige Sudtiroler, Bz (70 Cl, 42°):

Grappa barricata dal colore ambrato, morbida al palato e di buona struttura, profumo intenso. Al gusto risulta ben strutturata con sfumature amarognole. Retrogusto persistente e poco alcolico. Interessante il design, ideale per un regalo.


PROFUMO E COLORE:              3,12

GUSTO:                                          3,25

RETROGUSTO:                            2,75                   

DESIGN:                                         2,88




E' stata una gara molto interessante, tutte le concorrenti si sono dimostrate all'altezza ed hanno reso questa degustazione tra le migliori fatte fino ad oggi.


Vince (forse a sorpresa, con un distacco significativo dalla seconda) la Segnana. Distillatori fin dall'unificazione italiana (1860) producono grazie alla loro esperienza una cinquanta gradi per palati fini.

Seconda classificata la Harlequin, grappa adatta a chi preferisce gusti forti e decisi. Sicuramente una buona acquavite, prodotto molto ricercato anche nel design e nelle etichette. Attenzione pero' al tappo, decisamente poco affidabile.

La Roner barricata fa catenaccio e difende molto bene la sua porta. Sicuramente tra le migliori barricate degustate, questa distilleria si conferma tra le migliori produttrici di acquaviti di qualita' ( guardare le posizioni delle sue "sorelle" nella classifica generale).

La Domini Veneti e' stata l'acquavite che piu' di tutte ha messo in luce pareri molto discordanti tra loro ed il risultato finale ne e' la perfetta sintesi. Il risultato finale e' di una grappa sincera, giovane, adatta ad ogni serata.

                                                        


CLASSIFICA FINALE

Grappa Segnana, Estrema 50, Segnana F.lli Lunelli:                     3,60

Harlequin di Celestino Gaspari, Azienda Agricola Zyme':            3,03

Grappa Roner Gold, Alto Adige Sudtiroler, Bz:                               3,00

 Grappa di Amarone, Domini Veneti, Vr:                                            2,63




VOTO MEDIO SINTETICO DELLA DEGUSTAZIONE
 3,07

Testo e foto Conte










domenica 13 gennaio 2013

IL GRUPPO GRAPPA




Quando il Gruppo Grappa era agli albori.....

Un grandissimo video del Caccia.




venerdì 11 gennaio 2013

VISITA DISTILLERIA FRANCESCHINI





 PRIMA USCITA 2013 GRUPPO GRAPPA



Sabato pomeriggio 19 gennaio 2013 dalle ore 15.00 il Gruppo Grappa organizza il primo Evento dell'anno:


Visita guidata gratuita presso la Distilleria Franceschini di Cavaion Veronese (Strada del Trenin 50).

Sito web: www.distilleriafranceschini.it


Vi aspettiamo numerosi!


giovedì 10 gennaio 2013

VISITA DISTILLERIA FRANCESCHINI





 PRIMA USCITA 2013 GRUPPO GRAPPA



Sabato pomeriggio 19 gennaio 2013 dalle ore 15.00 il Gruppo Grappa organizza il primo Evento dell'anno:


Visita guidata gratuita presso la Distilleria Franceschini di Cavaion Veronese (Strada del Trenin 50).

Sito web: www.distilleriafranceschini.it


Vi aspettiamo numerosi!



lunedì 31 dicembre 2012

UNA DEDICA SPECIALE...



AUGURI 2013!!!


"....La nebbia e lo smog ti avvolgono mentre con passo deciso entri in quel pub stringendo nelle mani uno dei pochi biglietti rimasti. Manca solo qualche minuto a mezzanotte, I clacson ed i rumori del traffico spariscono nel momento stesso in cui quella porta si apre,  getti l'impermeabile scuro e fradicio di pioggia su una delle poche panche di legno scuro libere.

Lampade gialle appese alle travi del soffitto illuminano poco e male tutto quello che ti circonda, puzzo di muffa misto a fumo di sigarette e whisky andato a male ti riempiono le narici mentre superi la piccola folla di curiosi che si accalca vicino al palco.

I primi accordi ti arrivano veloci, il tizio dietro al banco ti allunga una pinta di Guinness e non vuole altro che i suoi soldi, non una parola, non un sorriso mentre il tuo gomito s'incolla sul bancone unto e pieno di bottiglie di birra vuote.

Il concerto inizia, le note si diffondono e l'attenzione viene subito rapita dalla voce stralunata del cantante accompagnata da una musica travolgente. Sono in quattro, tutti in linea, tutti alla stessa altezza, cantano insieme, i cori sono impeccabili, la musica ti arriva al cuore ma ti colpisce lo stomaco, lo senti quando quel brividino prima parte da dietro la nuca e poi s'impossessa di tutto il tuo corpo, quando la pelle d'oca non va più via.


Chiudi gli occhi e sei in viaggio, saltelli sgomitando i vicini mentre calpesti bottiglie e lattine vuote calciate lungo il pavimento di legno scheggiato, vieni accompagnato nelle praterie verdi della terra d'Albione, lungo i laghi e le strade isolate nelle campagne rigogliose, vedi la neve, il sole, la pioggia che incessante batte sul parabrezza dell'auto, compagna, amica di viaggio.


Vedi questi quattro tizi suonare il piano, le chitarre, il banjo, il violoncello e pensi che non stanno ingannando nessuno, che sono genuini come la loro musica, perchè se vuoi fare folk-rock devi farlo bene, perchè folklore è cultura, perchè folk è genuinità, perchè i Mumford & Sons....." sono come noi del Gruppo Grappa folli ma al tempo stesso genuini.

Acquavite come vita, cose vere, quelle che contano come l'amore e l'amicizia con la musica a fare da collante.

Noi siamo Amici che si conoscono da una vita e che nel bene e nel male lo resteranno per ancora tanto, tantissimo tempo.

Grapp_On è questo, è l'immagine di quello che siamo. 

C'è da esserne orgogliosi.

Per questo motivo auguro a tutti Voi ma sopratutto a tutti Noi Tantissimi Auguri di uno splendido, fantastico, magnifico 2013!

Di cuore, 

Conte


p.s. Link Mumford & Sons (video su Yuotube)

http://youtu.be/rGKfrgqWcv0

http://youtu.be/lLJf9qJHR3E







venerdì 28 dicembre 2012

NOTTE TRA GLI ALAMBICCHI ACCESI

SANTA MASSENZA


Il nostro viaggio nel mondo delle Grappe si arricchisce di una nuova sorprendente esperienza, l’incontro con il teatro….
 

L’ 8 dicembre 2012, “La notte degli alambicchi accesi” ci ha concesso una doppia splendida scoperta: il suggestivo Borgo di Santa Massenza, arricchito dall’esperienza sensoriale offertaci dalla performance della Compagnia Koinè.


Il singolare spettacolo teatrale che racconta delle virtù dell’acquavite come acqua di vita, mettendo anche in guardia dai vizi del suo falso calore, trova in questo borgo poco a sud di Trento la location ideale.

 

Il paese si presenta ai visitatori allestito a festa, con le bancarelle cariche di suggestioni natalizie amplificate dall’innevato paesaggio circostante mentre il rigido clima viene stemperato dal calore dell’atmosfera familiare.


Le sei scene dello spettacolo si articolano all’interno di cinque diverse storiche distillerie artigianali che eleggono questo piccolo borgo ad eden dell’amante della Grappa. Ogni quadro rappresentato offre un punto di vista inaspettato sul mondo e sulla cultura della grappa, fornendo al contempo la possibilità di conoscere i produttori, la tradizione di Santa Massenza e l’immancabile assaggio.
 

La sesta ed ultima scena si svolge nella piccola piazza, dove l’unione in un’unica ampolla delle grappe degustate nell’arco dello spettacolo itinerante, diventa metafora del simposio di sensi da cui i partecipanti sono stati rapiti, trasformandoli in protagonisti.


Gli spiriti e lo spirito della serata creano un ambiguo gioco delle parti, che rende al contempo tutti attori e spettatori, lasciando con la sensazione di aver contribuito a realizzare una serata unica.


Trasmettere con parole le sensazioni vissute in questa esperienza ci risulta difficile e limitativo riassumerlo in poche righe. Non ci resta a questo punto che invitarvi a non perdere l’edizione 2013, suggerendovi di arrivare con qualche ora di anticipo per poter visitare il mercatino, godere della genuina ospitalità della gente del posto e magari approfittare per qualche regalo di Natale sicuramente originale.


Ultimo consiglio prenotate per tempo, visto la disponibilità limitata di posti e l’affluenza, che data la “fortunata” formula dell’evento, è destinata a crescere.


Per seguire la futura programmazione consultate il sito dell’ APT di Trento.







                                                   

Testo Lorenz ed Acco
Foto Caccia e Pette


venerdì 21 dicembre 2012

CARO BABBO NATALE




LETTERINA A BABBO NATALE

 
Anche quest'anno Natale è arrivato.

L'Albero addobbato illumina il salotto, i Re Magi sono in cammino riscaldati dal fuoco del camino, al riparo dalla neve che fuori cade e copre ogni cosa.

E' il momento dei regali, c'è da riempire quel vuoto sotto l'abete di plastica.

Noi vogliamo ringraziarvi.

Ringraziare i numerosissimi amici di Facebook ed i più di millesettecento contatti che da gennaio, da quando è partito questo nostro viaggio tra le acquaviti, ci onorano e ci rendono orgogliosi.

Per questo scriviamo questa letterina, come ai vecchi tempi, quando con carta e penna provavamo ad esprimere tra mille orrori ortografici e le dita nel naso quelli che erano i nostri più grandi desideri.

Vogliamo riproporvi un nostro piccolo viaggio tra quelle che per vari aspetti sono state le vere protagoniste delle nostre degustazioni.

Le abbiamo suddivise grossolanamente, come solo gli amatori possono fare, perché di lezioni non vogliamo darne a nessuno.

Noi un desiderio sotto l'albero l'abbiamo messo.

Parla di passione.

Con la speranza che sia contagiosa


FUORI CONCORSO

Distilleria Artigiana Carlo Gobetti - Acquavite di Bardolino - Distillata Ottobre 1986: 

Perché non fa giri di parole, ti regala un sogno, percepisci la magia che supporta le mani sapienti di un Artigiano con la A maiuscola, quelli che c'erano solo una volta, tanti anni fa.

Un'acquavite magica con l'eleganza della fuoriclasse.

Parametro di riferimento per chi vuole produrre acquaviti.

Il bund tedesco delle grappe.

Lo spread lo pagano gli altri.



PROFUMO

Gewurztraminer Affinata, Distillerie Roner Bolzano:


Perché il profumo è come un viaggio: svela nuovi orizzonti, riporta indietro con gli anni.

Il profumo sa amare, il profumo si lascia scoprire.

Questa acquavite ti prende per mano e ti accompagna nella primavera delle montagne trentine, con uno Yodel di sottofondo, tra i boschi e le valli in fior...

   


 
DUE SICUREZZE

Bepi Tosolini - Acquavite da Mosto d'Uva:

Storica Nera - Acquavite d'uve - Domenis:

Sono come quei classici pezzoni rock and roll, quelli che hai ascoltato decine di migliaia di volte ma che ogni volta ti fanno venire i brividi, la pelle d'oca, quelli che tutte le volte alzi un po' di più il volume ritrovandoti a cantare in falsetto.

Per tutte le volte che abbiamo amato Dark side of the Moon dei Pink Floyd, Starway to Heaven dei Led Zeppelin, Stormbringer dei Deep Purple, John Holmes degli Elii..

Se vi siete emozionati... il concetto vi dovrebbe essere chiaro...


SOLIDA CERTEZZA

Poli Smooth - Distellire Poli:

Perchè nella vita c'è bisogno di poche ma solide certezze.

Questa grappa reincarna il focolare di casa, la torta di mele della nonna, Pippo Baudo in televisione.

E' certa come il nove di Van Basten, come il goal di Preben alla Juve con una scarpa sola, come i baffi di Bergomi e gli autogoal di Ferri, come la pelata lucida di Lombardo su e giù per la fascia con la maglia della Doria.




Acquavite di Castagne  - Borgo Antico San Vitale: 

Ci piacerebbe trovarla sotto l'albero.
Dedicata a tutti quelli che amano le castagne e che riescono a godere di un marron glaces anche sotto il sole di ferragosto.

Detto questo....

Il Gruppo Grappa, fregandosene dei presagi Maya, Vi augura DI CUORE


TANTI AUGURI DI BUON NATALE!!

Testo Conte