GRAPPERIE APERTE
DISTILLERIE MADDALENA PERONI
Le vigne imbrunite dai primi accenni di autunno s'affacciano sulla strada
provinciale che porta in Franciacorta. Un sole caldo di un pomeriggio senza
nuvole, riscalda l'evento di Grapperie Aperte che quest'anno ci vede ospiti
della Distilleria Maddalena Peroni di Gussago, in provincia di Brescia.
L'accoglienza
è speciale fin da subito: nel grande piazzale antistante la Distilleria,
diverse riproduzioni in ferro battuto della vendemmia e della distillazione,
opere di un autore locale, fanno da sfondo all'angolo degustazione dove il
curioso abbinamento delle grappe con i sigari dai diversi flavor, sottolineate dai sorrisi e dalla cortesia delle ragazze, mettono fin da subito a suo agio il visitatore.
Inizia
la visita e cogliamo la grande professionalità che da anni contraddistingue l'attività di questa storica famiglia di maestri distillatori.
Uno dei figli di Maddalena fa da Cicerone, sottolinando come la
vinaccia e le sue qualità intrinseche, sia la quint'essenza fondamentale per
la riuscita di una grappa di qualità. La Distilleria Peroni conta circa
centocinquanta conferenti e quindi, la conservazione della pregiata materia prima,
richiede strumenti all'avanguardia che permettono di stoccarla mantenendone la
freschezza e la fragranza di tutti i suoi profumi.
Conosciamo
Maddalena Peroni, elegantissima nel suo vestito scuro, con un sorriso che
scalda il cuore. Lei è la distilleria e non solo per il nome che compare
sulle bottiglie che singolarmente, una ad una, da anni, controlla personalmente
per valutarne la qualità. Maddalena Peroni incarna lo spirito di com'eravamo,
di un tempo in cui ci si tirava su le maniche, un tempo nel quale le gocce di
sudore erano sinonimo d'integrità morale e di passione.
Lasciamo la Franciacorta felici.
Non potevamo chiedere di meglio a questa
giornata di Grapperie Aperte. Tra qualche tempo ci ritroveremo per una
degustazione dedicata ai prodotti di questa splendida Distilleria. Ve ne daremo
conto nelle nostre consuete valutazioni, ben consci che sarà un'altra splendida esperienza sensoriale.
Rimanete
con noi, sarà ancora un lungo e bellissimo viaggio...
Testo: Marco Zanoni
Foto: Loredana Prando e Katia Baitan





