RICETTE CON GRAPP_ON


Inauguriamo il primo compleanno con questa "rubrichètta" culinaria... Al giorno d'oggi tutti facciamo un pò di tutto... tutti spignattano, fanno, brigan, parlano...e io dovrei essere da meno...? E poi sono pure "designer" e il rettore dell'università di Colonia ci ricordava tutti i giorni che il designer è "il dilettante universale"; mi rispecchio in pieno nella descrizione: non sono cuoca, ancora meno fotografa, ma spero che i miei esperimenti vi facciano venire un pò di acquolina... e di voglia di provare a farli voi stessi, perchè la ricetta da sola è solamente una ricetta... ma quando si aggiunge la propria mano è tutta un'altra cosa...




TARTUFINI ALLA GRAPPA E CAFFE'






INGREDIENTI:

375g di buon cioccolato fondente (75% minimo)
65g burro
60ml di grappa (preferibilmente barricata, che ben si abbina al cioccolato fondente)
60ml caffè (fresco di moka o espresso)
35g cacao in polvere




1 - sciogliere a bagnomaria burro e cioccolato, mescolando fino a quando il composto è liscio e cremoso, togliere dal fuoco e aggiungere la grappa e il caffè. Lasciar raffreddore per 10 minuti

2 - versare il composto in una ciotola (Niente alluminio), coprire e lasciar riposare in frigorifero per 6 ore, o fino a quando il composto è abbastanza denso per fare delle palline

3 - formare velocemente delle palline e rotolarne nel cacao (che abbiamo messo in una ciotola a parte), metterle su carta da forno e lasciar raffreddare in frigorifero prima di servire per 1 h.


_-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-_




FRITTELLE DI CARNEVALE PROFUMATE ALLA GRAPPA

Classica ricetta super collaudata delle "fritole"... niente esperimenti questa volta, si va sul sicuro... il profumo di Grappa è un classico di questi dolci stagionali...e se volete una gioia in più... riempitele di crema pasticcera!





INGREDIENTI:

400 g di polenta gialla (farina di mais)
200 g zucchero
200 g di farina bianca
2 uova
1 cucchiaio di olio di oliva
1 bicchierino di grappa (io ho usato Grappa di Custoza)
sale
scorza grattuggiata di un limone (non trattato)
1/2 bustina di lievito



Passate la polenta al setaccio. Aggiungete lo zucchero, le uova, l’olio, la grappa, la scorza di limone e il lievito.
Amalgamate il tutto per 15 minuti e successivamente fate riposare per 5 ore in un ambiente tiepido, coperto da un panno.
Passate le 5 ore, riprendete l’impasto e con l’aiuto di un cucchiaio formate delle palline di pasta.
Friggetele per qualche minuto in abbondante olio bollente. Una volta che le frittelle avranno preso un bel colore dorato, scolatele aiutandovi con una schiumarola e passatele nella carta assorbente.
Inserite la crema in una sacca da pasticcere e farcite le frittelle una ad una, spolverizzandolo successivamente con zucchero semolato.

PLUS: riempire di crema pasticcera.


*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*



MMMMMhhh...


...Quante volte vi è capitato di stare in piedi, pensierosi, come in attesa di un'idea, davanti al frigorifero aperto? Oppure spulciando nella credenza alla ricerca di qualcosa che non si sa esattamente che cosa sia?
Oppure ancora sul divano... in un pomeriggio piovoso e noioso... con quel languorino che non si riesce a placare?

Ebbene, oggi ci spariamo 2 ricettine semplici semplici per la vostra soddisfazione istantanea, perchè non inventiamo mica niente noi, ma siamo sufficientemente golosi e curiosi per provare (e trovare) la soluzione!

Ci sono due strade da percorrere... se quello che vi serve è una botta di vita... per esempio: appena rientrati dal lavoro, un pò bagnaticci dal freddo umido dell'inverno, vi accoglie il caldino della vostra casetta, via le scarpe, via giacca, sciarpe e guanti e un volo sul divano: ma manca qualcosa... ma cosa....?


COFFEE GRAP!

 


ingredienti (tutto qb)
caffè
grappa
panna

Allora intanto mettiamo sul fuoco una bella mokina di caffè (mi spiace ma per me l'espresso non avrà mai nessuna speranza se paragonato ad un caffettino che sale nella moka col suo rumorino caratteristico...) e prendiamo un pò di panna dal frigo (a vostra scelta: all'inglese solo panna liquida, per i gourmet panna montata fresca, per il bisogno immediato una bella bomboletta di panna spray...)

Prepariamo in un bel bicchiere di vetro (magari ne avete uno col manico e siete più fortunati di noi...) un goccino a piacere della vostra grappetta preferita (noi una Custoza), scaldare la grappa in modo che non raffreddi il caffè, versateci sopra il caffè appena fatto e delicatamente mettete la panna sulla superficie (se liquida aiutatevi con un cucchiaino appoggiato appena al liquido, in modo che si adagi sopra senza mescolarsi... ci vuole un pò di esperienza di irish coffee making...).
Se vi piace spolverizzate con un pò di cacao, e vai di mangia e bevi... riscaldatevi il cuore <3


*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*


Se invece le giornate piovose son finite, al supermercato vi hanno fatto l'occhiolino le prime fragole nostrane di stagione, rosse e succose, a cui non avete potuto resistere...
Ecco la ricetta che fa per voi, un saluto alla primavera: 
una colazione/snack/merenda/dessert a cui nessuno può negarsi (praticamente va bene in ogni momento della vostra giornata, son buone calde e anche fredde...)
Più semplici di quel che sembra, non avrete più scuse e vi chiederanno di farle ogni volta che vedranno un uovo nel vostro frigorifero...


PANCAKES E FRAGOLE 



Ingredienti per 2 ps circa 
100 gr di farina
1 cucchiaino da tè di lievito in polvere
un pizzico di di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 uov0
125 ml di latte
1 cucchiaio di olio di semi

grappa di fiducia
e fragole per servire

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, l'olio e il sale, mescolare bene e aggiungere poi farina e lievito fino ad avere una bella pastella omogenea (più densa delle crepes, deve avere una consistenza tipo yogurt... io le faccio sempre ad occhio, senza bilancia, e riescono sempre, basta capire la consistenza giusta...)
scaldare una pentola antiaderente (attenzione al teflon... se avete solo pentole con questo rivestimento non dovreste scaldarle senza contenuto perchè brucia ed è cancerogeno... ) e buttare la pastella fino ad ottenere una frittella di circa 10 cm.
Quando comincerà a fare le bolle giratela e lasciatela cuocere finchè non raggiunge un bel colore dorato scuro. Continuate finchè terminate la pastella.
Impiattare, versarci sopra la vostra grappetta di fiducia (qui il mio consorte è andato di Biska croata, perchè aromatica dice lui... ogni scusa è buona...) e contornate di fragole fresche tagliate e zuccherate.
Se volete spolverate di zucchero a velo, ma nel tempo che spenderete a cercare il colino per lo zucchero il contenuto del piatto sarà già sparito...


*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*


La primavera mi ha ingannata! uff... oggi c'è freddo e nuvolo... che noia... ma e se mi annoio "spignatto".... ci vorrebbe un bel tè caldo, o un caffettino rincuorante, ma da soli no di certo giusto?
per prendere tre piccioni con una fava voglio provare il mio nuovo marchingegno derivato da acquisto compulsivo... la fissa del consorte per la grappa... (così poi non mi rinfaccia che continuo a infornare per niente... anzi...) e un piccolo piacere da abbinare alla mia bevandina calda sul fuoco.... 
Sparabiscotti e Bepi tosolini! Showtime!



BEPISCOTTI




INGREDIENTI:

180g di burro morbido
100g zucchero
300g farina
1 uovo
1 cucchiaio di grappa profumata
scorza di limone e arancia
cacao in polvere




1 - montare burro e zucchero e aggiungere l'uovo, amalgamando bene

2 - aggiungere farina e aromi e lavorare velocemente (io ho fatto 3 ciotole: grappa, limone e cacao) e mettere in frigo a riposare per mezzoretta

3 - prendere confidenza con l'attrezzo infernale... (altrimenti stendete la pasta frolla e fate i soliti stampini che non cambia niente... io ho dovuto cedere con l'impasto al cacao...) e sparare i biscotti direttamente sulla teglia da forno (oppure sul tappetino di silicone) perchè sulla carta non attaccano..

4 - infornare 10 minuti a 180°, devono dorare appena sui bordi.

5 - mangiare o conservare in una bella scatola di latta... sono tanto bellini anche da portare al lavoro per la pausa caffè... ;)

Testo Elena


_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*


un aperitivo sfizioso... GRAPPE'!

Eccoci qui... di nuovo... con quel languorino che ti assale, è cambiata anche l'ora, e se prima si cenava con le galline adesso ci si fa un pò di riguardo, e poi vorrei finire quelle fragole in frigo che nessuno vuole mangiare, ma il tempo è poco, panna non ce n'è, gelatina troppo lunga da fare, albumi ni.... che si fa? torniamo sempre in tema... e che Aperitivo è... senza Grappè? (scusate la rima forzata ma mi sforzo di fare la spiritosa...


GRAPPE'





ingredienti: prendete un pò di fragole (2/3 tazze), uno yogurt (io sempre quello alla fragola che nel pacco famiglia nessuno vuol mai mangiare...) un pò di zucchero e grappa a piacimento... 

il nostro fidato frullatore a immersione (quello del minestrone per capirsi... ma se avete il frullatore per frappè è ancora meglio...) e dategli una bella frullata, aggiungete la vostra grappa del cuore (oggi grappa Futura della Domenis) e fate una bella "emulsione", quando è bello spumoso è pronto!
versate in un bel bicchiere... qualche scaglietta di cioccolato fondente... e giù! una bella coccola che fa anche un pò pasto, fresca ma voluttuosa... provare per credere!


Testo Elena

_-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-__-*-_


Continua la mia infatuazione con la pasta madre... me la sono creata un annetto e mezzo fa, e dopo alti e bassi si è ribellata e non ha più fatto quel che volevo, così me ne sono fatta spacciare un pò di sana, bella, morbida, profumata e soprattutto attivissima!
Impastare è qualcosa di tremendamente rilassante, qualcuno in casa qui pensa che esageri... perchè quando posso mi infarino dalla testa ai piedi, a volte impastando a mano, a volte con le macchine, ma mescolare acqua, farina, la pasta madre e qualsiasi altro ingrediente mi provoca un benessere ineguagliabile, il problema è che se andiamo avanti così non lievitano solo gli impasti.... Beh, tornando a noi, volendo personalizzare più ricette possibili per questo blog non potevo non metterci dentro la mia piccolina e le soddisfazioni che mi da: Nei gruppi italiani (ce ne sono un sacco... se cominciate non riuscirete a smettere...) non ho trovato molti spunti (direi nulla...) utilizzando la nostra beniamina grappa, allora ho fatto un salto oltreoceano, dove la cultura lievitante è molto più presente, ed ho modificato questa simpatica ricettina di "breakfast brandy rolls", e li ho fatti diventare...

Cornetti alla grappa


Ingredienti:
Lievitino iniziale: 20 g Pm. , 23 g di latte, 41 g di farina 
(Lasciar lievitare a temperatura ambiente x 12 h)
Impasto:Lievitino (tutto)
Farina forte 210 g
Zucchero 25 g
Sale 5 g
Burro a pomata 50 g
1 uovo
Latte 50 g
Acqua 50 g
Grappa aromatica 25 g

Impastare tutti gli ingredienti tranne il burro... aggiungerlo soltanto quando l'impasto comincia a "incordare" (per i meno esperti quando il glutine comincia a formarsi, e quindi l'impasto comincia ad avere una consistenza elastica). aggiungere un po' di farina se necessario. Lasciar lievitare 2 ore a temperatura ambiente  e poi mettere in frigo x 8/10 ore. Togliere dal frigo, stendere un disco di circa 35 cm, lasciar riposare 1 ora, tagliare 12 spicchi, spennellare di burro fuso e formare i cornetti (arrotolando gli spicchi partendo dal punto più largo verso la punta, arrotondando la forma alla fine). 
Lasciar lievitare x 6 ore, infornare x 15/20 min a 200* C
La grappa si sente pochino, diciamo la verità, mettete la più aromatica che avete perchè ne rimarrà solo un sentore delicato.
Se invece volete sentirlo di più consigli di mettere dell'uvetta nelle brioche... lasciatela in ammollo nella grappa per tutto il tempo in cui lievita l'impasto, e poi inseritele nei cornetti mentre li arrotolate.
L'ideale è formare i cornetti verso le 11 di sera...(dipende anche dalla temperatura... se è freddo meglio, d'estate si rischia un pò...) lasciarli lievitare tutta la notte.. .e la mattina si inforna... "colazionare" con delle brioche morbide e profumate appena svegli è impagabile!


<Testo Elena>




Nessun commento:

Posta un commento