venerdì 1 marzo 2013

A CARNEVALE OGNI GRAPPA VALE.......



 E' arrivato anche il tempo del Carnevale...

Colti nel bel mezzo dei festeggiamenti, tra le sfilate dei carri ed il lancio di coriandoli e caramelle, visto la non più verde età per festeggiare degnamente con una indimenticabile festa in barca tutti travestiti da frati francescani, ci siamo ritrovati per una nuova degustazione.

Assaggiando ed assaggiando, accompagnando le nostre votazioni a dei manicaretti preparati per l'occasione (collegatevi a http://grappon.blogspot.it/p/ricette-con-grappon.html) ecco come è andata a finire....


Grappa di Amarone Le Salette, Fumane Vr (700 Ml, 45): 

Grappa morbida dal colore ambrato, profumata, sentori di tabacco, al gusto dimostra molta personalità a tratti aggressiva nel suo grado alcolico. Retrogusto poco equilibrato e non molto persistente. Design classico, poca ricerca nell'etichetta


PROFUMO E COLORE:          3,63

GUSTO:                                       3,00

RETROGUSTO:                         3,13

DESIGN:                                      2,50




Grappa di Cartize Barrique Valdobbiadene Superiore, Distilleria Castagner (50 Cl, 38):

Profumo poco insivo per questa grappa morbida dal colore ambrato. Si riscatta a pieni voti grazie ad un gusto e retrogusto davvero notevoli, dolci e mielosi, poco alcolici e persistenti, lascia leggerezza sul palato, sentori di sidro. Design classico, etichetta e bottiglia non molto ricercate.


PROFUMO E COLORE:                1,38

GUSTO:                                             3,63

RETROGUSTO:                               3,13

DESIGN:                                            2,75




Nonino Cuvée Millesimata 2011 Monovitigno (700 Ml, 40): 

Grappa morbida dal colore limpido. Profumo interessante, sentori di sottobosco, buona struttura e personalità, gusto persistente e non molto alcolico, retrogusto amarognolo. Una grappa ben equilibrata. Interessanti design e packaging.


PROFUMO E COLORE:               3,13

GUSTO:                                           3,50

RETROGUSTO:                             3.38

DESIGN:                                         2,88




Grappa di Rosso (Enzo Rosso), Capovilla (500 Ml, 44):

Profumo molto delicato per questa grappa morbida dal colore limpido. Passati a pieni voti gli esami sul profumo perde qualche punto su gusto e retrogusto, poco incisivi, rilasciano sentori di vaniglia al palato delicati, eccessiva nota alcolica. Design molto curato con etichetta a scomparire, ideata da un vero designer di moda.


PROFUMO E COLORE:             4,00

GUSTO:                                         3,00

RETROGUSTO:                           2,75

DESIGN:                                        2,50





E' stata anche questa volta una degustazione particolare che ha visto molti partecipanti del Gruppo Grappa discutere animatamente visto che mai come oggi le opinioni sono state tra le più contrastanti.

Quattro grappe interessanti in concorso (più' la fuori concorso di Clanaj dall'Albania che avrebbe vinto a mani basse questa degustazione) che non si sono risparmiate e che ci hanno accompagnato in questa spensierata serata.

La Nonino si dimostra una grappa solida,  ottimo regalo per avvicinare anche un non appassionato. In grado di fare una buona gara sempre, non tira solo il gruppo nelle volate. Vincente

La Cartize si piazza subito sotto e dimostra di avere nelle gambe il ritmo del passista, può puntare su voti egregi sul gusto e sul retrogusto. Piacente con il gentilsesso. Ammiccante.

Sfuma per un soffio il secondo gradino del podio la Amarone delle Salette, capace di avere una buona struttura di fondo ma di non essere accompagnata da un almeno abbozzato progetto nel design di bottiglia ed etichetta. Genuina.



In coda al gruppo la Grappa di Rosso, molto buona ed interessante nel profumo, sicuramente ricercato (potrebbe essere benissimo un profumo Denim per tutti i giorni) come per il design. Per il resto il tono molto alcolico e poco strutturato la penalizzano. Incompiuta.




CLASSIFICA FINALE:


Nonino Cuvée Millesimata 2011 Monovitigno:                                                3,22

Grappa di Cartize Barrique Valdobbiadene Superiore, Castagner:           3.07

Grappe di Amarone Le Salette, Fumane Vr:                                                        3,06

Grappa di Rosso (Enzo Rosso), Capovilla:                                                           2,72



VOTO MEDIO DELLA DEGUSTAZIONE
 3,02


Testo: Conte
Foto: Kid




Nessun commento:

Posta un commento