sabato 2 marzo 2013

RICETTINE

MMMMMhhh...


...Quante volte vi è capitato di stare in piedi, pensierosi, come in attesa di un'idea, davanti al frigorifero aperto? Oppure spulciando nella credenza alla ricerca di qualcosa che non si sa esattamente che cosa sia?
Oppure ancora sul divano... in un pomeriggio piovoso e noioso... con quel languorino che non si riesce a placare?

Ebbene, oggi ci spariamo 2 ricettine semplici semplici per la vostra soddisfazione istantanea, perchè non inventiamo mica niente noi, ma siamo sufficientemente golosi e curiosi per provare (e trovare) la soluzione!

Ci sono due strade da percorrere... se quello che vi serve è una botta di vita... per esempio: appena rientrati dal lavoro, un pò bagnaticci dal freddo umido dell'inverno, vi accoglie il caldino della vostra casetta, via le scarpe, via giacca, sciarpe e guanti e un volo sul divano: ma manca qualcosa... ma cosa....?



Coffee Grap!




Ingredienti (tutto q.b.)
caffè
grappa
panna

Allora intanto mettiamo sul fuoco una bella mokina di caffè (mi spiace ma per me l'espresso non avrà mai nessuna speranza se paragonato ad un caffettino che sale nella moka col suo rumorino caratteristico...) e prendiamo un pò di panna dal frigo (a vostra scelta: all'inglese solo panna liquida, per i gourmet panna montata fresca, per il bisogno immediato una bella bomboletta di panna spray...)

Prepariamo in un bel bicchiere di vetro (magari ne avete uno col manico e siete più fortunati di noi...) un goccino a piacere della vostra grappetta preferita (noi una Custoza), scaldare la grappa in modo che non raffreddi il caffè, versateci sopra il caffè appena fatto e delicatamente mettete la panna sulla superficie (se liquida aiutatevi con un cucchiaino appoggiato appena al liquido, in modo che si adagi sopra senza mescolarsi... ci vuole un pò di esperienza di irish coffee making...).
Se vi piace spolverizzate con un pò di cacao, e vai di mangia e bevi... riscaldatevi il cuore <3



*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*


Se invece le giornate piovose son finite, al supermercato vi hanno fatto l'occhiolino le prime fragole nostrane di stagione, rosse e succose, a cui non avete potuto resistere...
Ecco la ricetta che fa per voi, un saluto alla primavera: 
una colazione/snack/merenda/dessert a cui nessuno può negarsi (praticamente va bene in ogni momento della vostra giornata, son buone calde e anche fredde...)
Più semplici di quel che sembra, non avrete più scuse e vi chiederanno di farle ogni volta che vedranno un uovo nel vostro frigorifero...



Pancakes e fragole 



Ingredienti per 2 ps circa 
100 gr di farina
1 cucchiaino da tè di lievito in polvere
un pizzico di di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 uov0
125 ml di latte
1 cucchiaio di olio di semi

grappa di fiducia
e fragole per servire

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, l'olio e il sale, mescolare bene e aggiungere poi farina e lievito fino ad avere una bella pastella omogenea (più densa delle crepes, deve avere una consistenza tipo yogurt... io le faccio sempre ad occhio, senza bilancia, e riescono sempre, basta capire la consistenza giusta...)
scaldare una pentola antiaderente (attenzione al teflon... se avete solo pentole con questo rivestimento non dovreste scaldarle senza contenuto perchè brucia ed è cancerogeno... ) e buttare la pastella fino ad ottenere una frittella di circa 10 cm.
Quando comincerà a fare le bolle giratela e lasciatela cuocere finchè non raggiunge un bel colore dorato scuro. Continuate finchè terminate la pastella.
Impiattare, versarci sopra la vostra grappetta di fiducia (qui il mio consorte è andato di Biska croata, perchè aromatica dice lui... ogni scusa è buona...) e contornate di fragole fresche tagliate e zuccherate.
Se volete spolverate di zucchero a velo, ma nel tempo che spenderete a cercare il colino per lo zucchero il contenuto del piatto sarà già sparito...



*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*-_-*


Continua la mia infatuazione con la pasta madre... me la sono creata un annetto e mezzo fa, e dopo alti e bassi si è ribellata e non ha più fatto quel che volevo, così me ne sono fatta spacciare un pò di sana, bella, morbida, profumata e soprattutto attivissima!
Impastare è qualcosa di tremendamente rilassante, qualcuno in casa qui pensa che esageri... perchè quando posso mi infarino dalla testa ai piedi, a volte impastando a mano, a volte con le macchine, ma mescolare acqua, farina, la pasta madre e qualsiasi altro ingrediente mi provoca un benessere ineguagliabile, il problema è che se andiamo avanti così non lievitano solo gli impasti.... Beh, tornando a noi, volendo personalizzare più ricette possibili per questo blog non potevo non metterci dentro la mia piccolina e le soddisfazioni che mi da: Nei gruppi italiani (ce ne sono un sacco... se cominciate non riuscirete a smettere...) non ho trovato molti spunti (direi nulla...) utilizzando la nostra beniamina grappa, allora ho fatto un salto oltreoceano, dove la cultura lievitante è molto più presente, ed ho modificato questa simpatica ricettina di "breakfast brandy rolls", e li ho fatti diventare...

Cornetti alla grappa


Ingredienti:
Lievitino iniziale: 20 g Pm. , 23 g di latte, 41 g di farina 
(Lasciar lievitare a temperatura ambiente x 12 h)
Impasto:Lievitino (tutto)
Farina forte 210 g
Zucchero 25 g
Sale 5 g
Burro a pomata 50 g
1 uovo
Latte 50 g
Acqua 50 g
Grappa aromatica 25 g

Impastare tutti gli ingredienti tranne il burro... aggiungerlo soltanto quando l'impasto comincia a "incordare" (per i meno esperti quando il glutine comincia a formarsi, e quindi l'impasto comincia ad avere una consistenza elastica). aggiungere un po' di farina se necessario. Lasciar lievitare 2 ore a temperatura ambiente  e poi mettere in frigo x 8/10 ore. Togliere dal frigo, stendere un disco di circa 35 cm, lasciar riposare 1 ora, tagliare 12 spicchi, spennellare di burro fuso e formare i cornetti (arrotolando gli spicchi partendo dal punto più largo verso la punta, arrotondando la forma alla fine). 
Lasciar lievitare x 6 ore, infornare x 15/20 min a 200* C
La grappa si sente pochino, diciamo la verità, mettete la più aromatica che avete perchè ne rimarrà solo un sentore delicato.
Se invece volete sentirlo di più consigli di mettere dell'uvetta nelle brioche... lasciatela in ammollo nella grappa per tutto il tempo in cui lievita l'impasto, e poi inseritele nei cornetti mentre li arrotolate.
L'ideale è formare i cornetti verso le 11 di sera...(dipende anche dalla temperatura... se è freddo meglio, d'estate si rischia un pò...) lasciarli lievitare tutta la notte.. .e la mattina si inforna... "colazionare" con delle brioche morbide e profumate appena svegli è impagabile!


<Testo Elena>

Nessun commento:

Posta un commento