martedì 5 marzo 2013

BEPIS'COTTI


La primavera mi ha ingannata! uff... oggi c'è freddo e nuvolo... che noia... ma e se mi annoio "spignatto".... ci vorrebbe un bel tè caldo, o un caffettino rincuorante, ma da soli no di certo giusto?
per prendere tre piccioni con una fava voglio provare il mio nuovo marchingegno derivato da acquisto compulsivo... la fissa del consorte per la grappa... (così poi non mi rinfaccia che continuo a infornare per niente... anzi...) e un piccolo piacere da abbinare alla mia bevandina calda sul fuoco.... 
Sparabiscotti e Bepi tosolini! Showtime!


"BEPISCOTTI"




INGREDIENTI:

180g di burro morbido
100g zucchero
300g farina
1 uovo
1 cucchiaio di grappa profumata
scorza di limone e arancia
cacao in polvere




1 - montare burro e zucchero e aggiungere l'uovo, amalgamando bene

2 - aggiungere farina e aromi e lavorare velocemente (io ho fatto 3 ciotole: grappa, limone e cacao) e mettere in frigo a riposare per mezzoretta

3 - prendere confidenza con l'attrezzo infernale... (altrimenti stendete la pasta frolla e fate i soliti stampini che non cambia niente... io ho dovuto cedere con l'impasto al cacao...) e sparare i biscotti direttamente sulla teglia da forno (oppure sul tappetino di silicone) perchè sulla carta non attaccano..

4 - infornare 10 minuti a 180°, devono dorare appena sui bordi.

5 - mangiare o conservare in una bella scatola di latta... sono tanto bellini anche da portare al lavoro per la pausa caffè... ;)

Nessun commento:

Posta un commento