giovedì 23 febbraio 2012


PRODUZIONE DELLA GRAPPA, PRIME FASI:


Come illustrato nei post precedenti la selezione della materia prima ricopre un aspetto fondamentale nella produzione dei distillati; ogni piccolo difetto potrebbe rivelarsi successivamente ella produzione di un prodotto finito non all'altezza, dove ogni piccola differenza, potrebbe essere notata dai consumatori più esperti.

I produttori quindi, prima di procedere con la DISTILLAZIONE, controllano scrupolosamente che le vinacce che verranno utilizzate contengano alcol. In sostanza: dopo la loro fermentazione lo zucchero al loro interno si è trasformato in alcol.

Esistono numerosi prodotti diversi tra loro in base al tipo di vinacce utilizzate,  alla loro provenienza e al tipo di vinificazione in cui sono state utilizzate.

Alcuni esempi:

- VINACCE da VINI BIANCHI: non sono state lasciate a macerare nel mosto durante la fermentazione, sono ricche di zuccheri ma non di alcol e pertanto sarà necessario farle fermentare prima di poterle distillare;

- VINACCE da VINI ROSATI: sono anche dette semifermentate e contengono già una quota parte di alcol visto che hanno subito una breve macerazione nel mosto durante la fermentazione;

- VINACCE DA VINI ROSSI: sono già pronte per la distillazione visto che hanno subito la fermentazione durante la macerazione del mosto; in questa materia prima è già avvenuta la trasformazione dello zucchero in alcol.

Per le vinacce da vini bianchi e rosati sarà quindi necessario farle fermentare prima della distillazione per ottenere un buon prodotto finito.

Le VINACCE FERMENTATE devono essere utilizzate per la distillazione nel più breve lasso di tempo possibile altrimenti bisogna procedere alla  loro conservazione in quanto potrebbero ammuffirsi e deteriorarsi con facilità; chiaramente ad una conservazione difettosa corrisponde sicuramente una Grappa difettosa.



Per la distillazione si usa un ALAMBICCO od un DISTILLATORE che può essere discontinuo (il più usato), a fuoco diretto, a bagnomaria o a caldaiette a vapore; i produttori di norma riportano sulle etichette delle bottiglie la tipologia di distillatore utilizzato.

L'uso del DISTILLATORE DISCONTINUO è il metodo classico, tradizionale e più utilizzato per la produzione della Grappa in quanto consente di ottenere una qualità superiore rispetto al distillatore continuo; rimandiamo però alla SEZIONE TECNICA che verrà presto pubblicata.





Nessun commento:

Posta un commento